Costituita nel 2019, Aglaia ha sede a Roma ed opera globalmente nella consulenza indipendente strategica e finanziaria, avvalendosi di un team di professionisti che hanno ricoperto con successo, in Italia e all’estero, ruoli di responsabilità in importanti gruppi industriali, bancari ed assicurativi, fondando la propria leadership su integrità, impegno, qualità ed innovazione. Aglaia opera attraverso partnership di lungo termine con i propri clienti, con un approccio metodologico volto alla ricerca e al consolidamento dei trend più promettenti di crescita, redditività e contenimento del rischio.
L’obiettivo di Aglaia e del suo team di gestione è la generazione di valore per le imprese clienti attraverso il miglioramento del loro posizionamento competitivo, l’ottimizzazione della struttura del capitale e l’approvvigionamento delle fonti di finanziamento più appropriate, infine attraverso l’efficientamento dei processi aziendali, lavorando fianco a fianco con i clienti per creare nuovi leader di mercato.
Il fondatore Luigi Calabria, formatosi alla scuola di Federico Caffè e dopo aver ricevuto il suo imprinting professionale presso la Lazard Frèrès di New York, ha dedicato la sua esperienza professionale alla creazione di campioni nazionali ed internazionali nei semiconduttori, con STMicroelectronics; nella produzione di energia, con Ansaldo Energia; nel segnalamento e nei sistemi di trasporto metropolitano, con Ansaldo Signal e Ansaldo STS oggi confluite in Hitachi Rail; nell’aeronautica, con Alenia; nell’elettronica della difesa, con Selex; negli elicotteri, con Agusta e Westland oggi confluite in Leonardo Elicotteri; nello Spazio, con Telespazio e Thales Alenia Space; nell’automazione dei processi continui, con Elsag Bailey Process Automation oggi confluita in ABB; nei motori aeronautici e nei lanciatori, oggi confluiti in GE e in Avio; etc.
Tale attività, svolta sia dal lato dell’M&A internazionale che dei mercati dei capitali e bancari, ha contribuito alla creazione di leader consolidati in Italia e all’estero, tra i quali Leonardo e STMicroelectronics.
Oggi Aglaia e il suo team di gestione assistono i CEO nelle scelte strategiche rilevanti e nella loro esecuzione, ed i CFO nelle scelte rilevanti di corporate finance e nella loro esecuzione, oltre che nel miglioramento dei processi caratteristici di gestione e nel risk management.
Laddove gli imprenditori sono interessati anche a una consulenza indipendente nella gestione dei loro portafogli mobiliari, Aglaia offre la collaborazione con HCinque, società di consulenza finanziaria autonoma iscritta all’Albo unico vigilato dall’OCF.
Il valore aggiunto di Aglaia è da un lato nell’attenzione a comprendere il quadro complessivo di mercato, le tematiche dei clienti e a studiare le possibili soluzioni, dall’altro nell’esperienza di gestione delle operazioni straordinarie o di finanziamento che si rendono necessarie.
Aglaia opera in tutti i settori, più specificatamente nella tecnologia, digitalizzazione e nella transizione energetica. In quest’ultimo settore Aglaia ha sviluppato specifici servizi di project financing, e tramite Mediagreen, di smobilizzo di crediti e di prodotti di finanziamento ad hoc.
Mediagreen, gestita da Luigi Calabria ed interamente posseduta da Aglaia, è una azienda di mediazione creditizia iscritta all’Albo vigilato dall’OAM che aiuta le imprese a ottenere finanziamenti e smobilizzi di crediti in tempi brevi e alle migliori condizioni possibili, anche sulla base di un valido network di collaborazioni bancarie. Nel biennio ‘22-’23 Mediagreen, in collaborazione con cessionari, asseveratori tecnici e fiscali, ha aiutato le imprese edili cedenti a smobilizzare oltre 500 milioni di crediti fiscali.
Aglaia partecipa al capitale di altre società, tra cui 3IP SGR S.p.A., Società di Gestione del Risparmio indipendente specializzata nella gestione di fondi FIA riservati. Il Dott. Calabria è Presidente di 3IP.